2020 Flower & Color Trend of the year

di Flavia Bruni

Anche se l’anno è oramai iniziato già da qualche mese e il rinomato Pantone Color Institute, Divisione commerciale della omonima azienda di origine statunitense, ha già enunciato da tempo quello che viene definito il colore trend dell’anno, mai come in questo periodo è interessante analizzare ciò che questo colore rappresenta e quali emozioni provoca nell’animo umano.

Il 2020 è l’anno del “Classic Blue”. Ma di che colore si tratta esattamente?

Senso di pace, tranquillità e fiducia, sono le caratteristiche di questa tonalità di blu, che vuole regalare all’animo una straordinaria sensazione di rilassatezza, proprio quella di cui avremmo tutti bisogno in questo preciso momento!

Colore di un’eleganza intramontabile, declinabile nel mondo della moda, del design e perché no, anche in quello degli allestimenti floreali.

Ebbene si! Anche per i fiori si parla di “colori di tendenza”.

Da diversi anni, i matrimoni sono caratterizzati da un “fil rouge” che si sviluppa intorno ad un colore dominante. La scelta ed i gusti degli sposi restano sempre prioritari, ma non si può fingere di non restare colpiti e a volte influenzati da quelli che vengono definiti “colori di moda”.

Sebbene il blu e le sue infinite sfumature, vengano spesso associate a cerimonie estive, romanticamente celebrate in spiaggia e incorniciate dalle mille sfumature che il cielo e il mare regalano, ciò che questo colore a livello emozionale vuole trasmettere trova comunque un valido impiego anche in contesti totalmente diversi.

Si tratta infatti di una nuance elegante, espressione di sensazioni positive e di atmosfere fiabesche, armonizzabile sia con location sofisticate ma anche con ambienti più country e informali. Sarà la scenografia nel suo complesso, esaltata dai fiori più adatti, a far apprezzare a tutti, sposi ed invitati compresi, la scelta di questo colore.

Ortensie, Oxipetalum, Delphinium, Echinops, Nigella Damascena sono solo alcune delle varietà floreali che con differenti sfumature possono caratterizzare un “Classic Blue Wedding”.
La maestria sarà come sempre nelle sapienti mani di esperti floral designer che giocheranno con fiori ed accessori (nastri, candele, ecc..), accostando questa nuance ad altri colori che ne esaltino la bellezza raffinata.

Ma… in conclusione, per la buona riuscita di ogni evento, basta ricordare che il matrimonio è degli sposi e che aldilà di tutte le mode e di tutti i colori, deve esprimere ciò che sono e ciò che meglio rappresenta la loro meravigliosa storia d’amore. 

Flavia Bruni
Author: Flavia Bruni
Floral Designer
Floral Designer riconosciuta a livello internazionale, è l’unica italiana certificata dall'American Institute of Floral Design (AIFD), nonché dall’European Master Certification (EMC). Bio completa
Altri articoli:

Puoi commentare solo se possiedi un account. ACCEDI | REGISTRATI