Chi è il Floral Designer?

Di Flavia Bruni

Nell’organizzazione di un evento, i fiori sono sicuramente una piacevole ed evidente cornice che ha l’obiettivo di enfatizzare il contesto, creando la giusta atmosfera.

Per realizzare le scenografie floreali è opportuno affidarsi ad un professionista del settore, ovvero ad un “Floral Designer”.

Ma chi è esattamente e cosa rappresenta la figura del Floral Designer? Quali caratteristiche dovrebbe avere questo professionista?
Floral Designer è il termine inglese, ma ormai di uso comune, utilizzato per indicare il decoratore floreale o il fiorista esperto, con alle spalle anni di studio e soprattutto di pratica. Artisti che lasciano libera la propria creatività, svolgono un lavoro serio e di qualità, realizzando opere nelle quali si avvalgono oltre che del materiale primario come fiori, foglie e frutti, anche di appositi supporti e strutture progettate e spesso anche realizzate da sé, al fine di creare ambientazioni e scenografie uniche.

Caratteristica di questa figura è la profonda conoscenza delle tecniche di manipolazione del materiale vegetale, delle forme compositive, del sapiente uso del colore, unito ad una continua ricerca di nuovi elementi con cui interagire.

Professionisti che affiancano alle sopra citate conoscenze tecniche, anche quelle storico-artistico, con un’attenzione a tutti quei dettagli che gli consentiranno di fondere, in modo armonico, la creatività con le richieste della clientela e soprattutto con il contesto e la Location in cui si troveranno ad eseguire il proprio lavoro.
Il Floral Designer dovrà quindi essere in grado di procedere alla stesura di un progetto vero e proprio, di acquisire tutti i mezzi materiali per realizzare quanto progettato ed essere sempre presente nelle varie fasi di allestimento, supervisionando il tutto con occhio attento.

Quindi, parole d’ordine per questa figura sono senz’altro “Creatività”, “Studio” e "Sperimentazione”, con una spiccata attenzione alle ultime tendenze del settore, essendo in grado di creare attraverso i fiori e molteplici accessori, l’atmosfera voluta per il giorno del “SI”.

 

Flavia Bruni
Author: Flavia Bruni
Floral Designer
Floral Designer riconosciuta a livello internazionale, è l’unica italiana certificata dall'American Institute of Floral Design (AIFD), nonché dall’European Master Certification (EMC). Bio completa
Altri articoli:

Puoi commentare solo se possiedi un account. ACCEDI | REGISTRATI