WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA
Corso Florist Business Management
Il corso FLORIST BUSINESS MANAGEMENT è organizzato in 2 intense giornate di lezioni teoriche volte a fornire indicazioni e strumenti utili per l'avviamento e la gestione dell'attività.
Aperto a tutti, si rivolge sia a chi si sta avvicinando alla professione del fiorista o floral designer in qualità di artigiano, commerciante oppure come freelance, sia al professionista che desidera migliorare le proprie performance nei rapporti di gestione clienti e chiusura contratti.
Flavia Bruni
Floral Designer
Docente del Corso
Giulio Nicolardi
Business Manager
Docente del Corso
Vuoi conoscere il costo del Corso?
Iscriviti e torna a visitare questa pagina da utente registrato!
Programma
Avviamento e organizzazione professionale
- Artigiano vs Imprenditore
- Scelta e differenze del modus operandi: punto vendita o freelance
- Autorizzazioni e adempimenti burocratici
- Indicazioni e strumenti utili per l'avviamento professionale. Il Business Plan: le valutazioni economico/finanziarie; l’avvio attività
- Gestione del punto vendita e/o del laboratorio - gli acquisti ponderati
- Rapporto con i clienti – la fidelizzazione
La gestione economica ed amministrativa del Business Floreale
- L'economia del lavoro
- L’andamento annuale di un’attività e relativa gestione della marginalità economica
- Il giusto prezzo di vendita di un prodotto
- Le diverse strategie di vendita
- Le criticità
Gli elementi di successo
- Come affermarsi e restare sul mercato
- Branding - Reputation - Posizionamento
- Cenni di Social Media Marketing
Wedding e Corporate - dal primo incontro alla chiusura del contratto
- Rapporto con i clienti Wedding & Corporate - le differenze di approccio e nella comunicazione
- Come condurre un appuntamento
- Stesura di un preventivo: i costi generali e il guadagno. La giusta valutazione di: quantità e tipologia dei fiori; l’organizzazione del lavoro, lo staff, il timing e la logistica.
- Il giusto prezzo di vendita di un servizio
- I termini di un contratto
- La tutela assicurativa
- La gestione del giorno dell’evento
Il Project Work
- La presentazione al cliente del progetto floreale scenografico. Introduzione all’utilizzo del Tool CANVA
- Esercitazione pratica: realizzazione di una Moodboard e di "Project Work"
Consegna attestato di partecipazione
Richiedi informazioni!
Roma, 20/21 novembre 2024
A chi è rivolto
Aperto a tutti, fioristi neofiti, commercianti alle prime armi, freelance e chiunque desideri svolgere la professione in modo proficuo e consapevole, per ottimizzare al massimo la propria attività e migliorare le proprie performance nei rapporti di gestione clienti e chiusura contratti.
20/21 novembre 2024
Roma
2 gg full day