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CORSO

Location Manager

Corso Location Manager

Il corso per Location Manager, nasce per fornire la giusta formazione e per ottenere le competenze necessarie al fine di operare in modo professionale nel complesso settore del wedding e degli eventi, un settore in Italia altamente competitivo.

Il corso si basa su un approccio tecnico e olistico, che abbraccia tutte le aree di pertinenza legate al ruolo e al business di un Location Manager. La ricchezza del processo di apprendimento è garantita dalla combinazione di attività didattiche svolte in aula con un gruppo di pari professionisti che vivono e condividono le stesse difficoltà e lo stesso obiettivo da raggiungere.

Durante i tre giorni full immersion, lezioni teoriche si alternano con esercizi di analisi fatti sulla propria location con la supervisione del docente e il gruppo di confronto e discussione. Un set di conoscenze e strumenti saranno forniti in aula, al fine di insegnare come interagire con tutti gli stakeholder del settore.

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Il Corso Location manager è qualificato da FAC Certifica*, a conferma che i contenuti del corso ed il livello della docenza corrispondono a quanto offerto, pubblicizzato ed erogato ai discenti.

* FAC Certifica (Azienda riconosciuta da ACCREDIA Ente Italiano di Accreditamento)

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Emilia Marchese

Location Manager
Docente del Corso

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Programma

MANAGEMENT

  • Da “Proprietario di Location” a “Location Manager” - differenza tra ieri e oggi
  • Settore d’azione (tipologie degli eventi)  - ruoli, mansioni, competenze
  • Tipologie di location (castelli, casali, dimore storiche, ville e proprietà private, Hotel, Sale Ricevimenti, Cascine, ecc..)
  • Come usare gli spazi e adeguarli agli eventi
  • Analisi del mercato
  • Analisi dei tuoi competitor diretti e indiretti
  • Analisi del target clienti
  • Analisi dei punti di forza
  • Focus sulla propria location: come aumentarne il valore
  • Che direzione dare alla tua location
  • Come stabilire il prezzo di mercato della tua location
  • Come gestire la tua location
  • Come ricercare e selezionare fornitori partner
  • Come gestire i rapporti commerciali con tutti gli stakeholder
  • Case Hystory

MARKETING

  • Definizione e Costruzione dell’identità della tua location 
  • Come differenziarti dai tuoi competitor 
  • Come posizionare la tua location sul mercato
  • Come attirare i clienti in Target 
  • Canali di comunicazione on line e off line 
  • Materiale marketing da preparare e diffondere dentro e fuori la tua location 
  • Chi deve comunicare, cosa e come 
  • KPI di controllo della comunicazione
  • Case Hystory

VENDITA

  • Il viaggio del cliente: Customer Journey
  • Le 3 fasi della vendita 
  • Gestione del cliente: prima - durante e post evento 
  • Come gestire le obiezioni del cliente 
  • Differenza tra fatturato e margine di utili 
  • Come aumentare lo scontrino medio 
  • Come creare Prodotti e servizi di Upsell e Crossell per gli eventi
  • Case Hystory

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Prossima sessione inverno 2025

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a location manager che:

  • Hanno ereditato una location e non sanno da dove iniziare
  • Rappresentano la nuova generazione di una gestione familiare storica e non sanno come affrontare il passaggio generazionale, per lanciare e rilanciare la location in un mercato altamente competitivo.
  • Che lavorano già da qualche anno ma che intendono acquisire il know-how necessario per aumentare il valore e le vendite della location
  • Vogliono iniziare la carriera manageriale nel mondo degli eventi e proporsi alle location in cerca di Location Manager professionisti.

Durante il Corso imparerai

  • Analizzare la tua location con sguardo critico e oggettivo
  • Individuare, pianificare e raggiungere gli obiettivi della tua location
  • Aumentare il valore della tua location
  • Selezionare le aziende partners
  • Stabilire rapporti commerciali con le aziende
  • Come lanciare o rilanciare la tua location sul mercato
  • Stabilire il prezzo della tua location
  • Capire la o le tipologie di eventi e la loro promozione

Da definire

Roma

3 gg full day

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