WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA

WIA MAGAZINE / FLOWER & DESIGN

Profumi e colori

Wedding Project… sai con quali e quante modalità è possibile rappresentare il progetto di un matrimonio?

Wedding Project… sai con quali e quante modalità è possibile rappresentare il progetto di un matrimonio?

La rappresentazione del progetto di un matrimonio può avvenire attraverso diverse modalità, e la scelta dipenderà dal tuo stile, dalle tue competenze e dalla tua abilità nell'utilizzare determinati strumenti.

La finalità sarà sempre quella di comunicare in modo efficace con i tuoi clienti e con gli altri professionisti coinvolti nell’organizzazione dell’evento.

 

Ecco alcune tra le modalità più comuni di rappresentazione di un progetto Wedding:

  • Schizzo a mano libera
    Uno schizzo a mano libera è un modo rapido ed espressivo per visualizzare la disposizione generale degli elementi del matrimonio. Composto da linee semplici e senza uso di colori, può essere utile per condividere idee iniziali con gli sposi o con altri professionisti.
  • Bozzetto a matita o acquarello
    Un Bozzetto è la scelta migliore per rappresentazioni sfumate e d'atmosfera. Adatto a valorizzare gli allestimenti di matrimoni ed eventi ad alto impatto scenografico, risulta quindi essere un supporto utilissimo per concretizzare su carta le proprie idee e trasferirle agli sposi attraverso immagini mozzafiato, accattivanti e d’effetto. La realizzazione di un bozzetto richiede specifiche conoscenze di disegno e dell’uso del colore.
  • Bozzetto digitale
    Il bozzetto digitale, avvalendosi dell’uso della tecnologia tramite specifici software di disegno o applicazioni apposite per computer o tablet, come Procreate, è un supporto utilissimo per offrire agli sposi una varietà di immagini ricche di dettagli ben contestualizzati. Questa proposta consente di apportare modifiche in tempo reale, aggiungendo o eliminando dettagli in base alle preferenze degli sposi.
  • Disegno Tecnico o Planimetria
    Una planimetria realizzata con software di disegno tecnico o di progettazione, può servire per fornire una visione precisa della disposizione di sedie, tavoli e altri complementi d’arredo. Questo tipo di rappresentazione è utile per la pianificazione logistica. Il risultato sarà un'illustrazione reale dello spazio e dei complementi ma senza un particolare focus sull’aspetto emozionale dei dettagli.
  • Storyboard o Collage Visivo
    Si tratta di una rappresentazione visiva creata accostando tra loro elementi differenti tra i quali, foto e/o immagini, schizzi, campioni di colore, frammenti di tessuti. Può quindi essere una modalità utile per comunicare il tema e lo stile del matrimonio.
  • Mood Board
    Una mood board è una raccolta visiva di immagini e colori che rappresentano l'estetica e l'atmosfera del matrimonio. Può essere utilizzato per comunicare lo stile desiderato, il tema scelto e quindi in generale il mood dell’evento.
  • Presentazione PowerPoint o Slide
    Utilizzare una presentazione visiva può essere utile per condividere dettagli e informazioni con gli sposi, ma anche con i fornitori o il team di pianificazione. Può includere immagini, grafici e testo per spiegare ogni aspetto del matrimonio. E’ una rappresentazione grafica che può essere arricchita anche con l’inserimento di bozzetti e/o moodboard.

 

Ovviamente si potrà sempre optare per una combinazione delle diverse modalità, qualora il mix risulti utile per una rappresentazione più completa e chiara del Wedding Project.

 

Vuoi imparare a creare Bozzetti a mano libera e Moodboard oppure Bozzetti digitali? 

Scopri i Corsi di WEDDING SKETCHING & MOODBOARD  e  DIGITAL WEDDING SKETCH 

WIA Magazine
Atmosfere, News e Tendenze.

Se anche tu sei appassionato al mondo del Wedding e ami scriverne, inviaci i tuoi testi accompagnati da una tua breve presentazione.

Collabora con noi!

Categorie principali

Tag popolari

Cerca nel Blog

Abbiamo 304 ospiti e nessun utente online

Prossimi Corsi

Arte Floreale - Tecniche di base

Data: 27/28 settembre 2024
Durata: 2 gg
Location: Roma
Docente: Flavia Bruni

Scopri di più

Wedding Planner

Data: Da definire
Durata: 5 gg full day
Location: Roma
Docente: Michelle Carpente

Corso Certificato  Scopri di più

Public Speaking & Comunicazione Persuasiva

Data: Da definire
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Roberto Manzi

Scopri di più

Wedding Celebrant

Data: Da definire
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Emilia Marchese

Corso Certificato   Scopri di più

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento?

Area Riservata

L'iscrizione al nostro sito ti permette di creare un account per accedere ad informazioni riservate. Scopri il costo dei Corsi, le promozioni, e potrai effettuare il pagamento dell’acconto per l'iscrizione online!

Iscriviti subito!

Sei già iscritto?

Se sei già registrato al nostro sito e hai un account valido non perderti le promozioni a te riservate!

Accedi!

Sede legale
Via Del Corso, 97 Roma

Mobile
348 6983908

Numero Verde
800 180 510