WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA

WIA MAGAZINE / IN EVIDENZA

Atmosfere, News e Tendenze

Giant Paper Flowers …cosa sono, come realizzarli e quando utilizzarli.

Giant Paper Flowers …cosa sono, come realizzarli e quando utilizzarli.

I Giant Paper Flowers sono, letteralmente, giganteschi fiori di carta realizzati attraverso l'arte del paper crafting, una pratica artistica che porta alla creazione di oggetti decorativi utilizzando carta modelli, forbici, colla e ovviamente la carta come materiale principale.

Le tipologie di carta più comuni e più utilizzate sono la Carta Velina, che leggera e traslucida è perfetta per creare petali sottili e delicati, la Carta Crespa che essendo elastica può essere utilizzata per creare petali più strutturati in una texture particolare ed il Cartoncino, uno dei materiali più popolari e disponibile in una vasta gamma di colori, nonchè il più robusto.

Altri materiali che trovano analogo impiego sono la Carta da pacchi che essendo abbastanza grande e resistente è ideale per i petali di fiori di grandi dimensioni dall'aspetto più rustico; per un effetto più moderno si possono invece utilizzare fogli di Carta metallizzata, che riflettendo la luce sono ideali per creare petali scintillanti, mentre la Carta da giornale può essere riciclata offrendo una base economica per progetti di grandi dimensioni e eco-frendly.

Per la realizzazione di Fiori Giganti, è possibile utilizzare anche la Carta Fommy o gomma Eva, un materiale plastico venduto in rotoli o fogli morbidi di diversi spessori, facilmente intagliabili e modellabili per realizzare petali e foglie più resistenti.

Su alcune tipologie di carta è inoltre possibile intervenire con un sapiente uso di colori (es. spray, a cera, acquarelli, ecc.) per ottenere su petali, foglie o corolle un effetto sfumato, che aiuta a rendere più realistico il risultato finale.

I fiori realizzati potranno quindi essere posizionati su strutture o montati singolarmente su appositi steli (autoportanti) oppure predisposti per l’ancoraggio a parete, per un piacevole effetto decorativo tridimensionale.

Tra le molte tipologie di fiori giganti che si possono realizzare alcune sono senz'altro più richieste di altre, ciò dipende soprattutto dall’utilizzo che se ne deve fare e dal contesto e dall’ambientazione in cui verranno collocati.

Ad esempio in ambito Wedding tra i fiori più richiesti e che forniscono il migliore effetto scenografico dobbiamo certamente menzionare rose, dalie e ranuncoli per uno stile classico ed elegante, papaveri e girasoli per uno stile rustico e informale, anche se uno dei fiori più richiesti e amati di sempre è il fiore della Peonia, che con i suoi petali giganti incanta gli osservatori creando un'inevitabile effetto wow.

I Fiori Giganti, se è vero che trovano ampio spazio di utilizzo come elementi decorativi durante i matrimoni, nella zona sposi per incorniciare la cerimonia, oppure durante il ricevimento per arredare sale e angoli specifici quali ad esempio quello del photoboot o quello riservato al momento del taglio della wedding cake, oggi vengono sempre più spesso utilizzati anche in altri eventi speciali, come feste aziendali o di compleanno, baby shower, e altre occasioni festose, ma non solo. Da un paio di anni a questa parte infatti, sono sempre più richiesti e proposti anche per allestire le vetrine dei negozi, attirando così l'attenzione dei clienti e creando un'atmosfera accogliente, ma anche per creare scenografie per set fotografici o per allestire stand in Fiere ed Esposizioni.

In sintesi, i fiori giganti offrono molteplici possibilità creative e possono essere adattati a una vasta gamma di eventi e ambienti diffondendo bellezza, generando stupore e creando un impatto visivo memorabile.

 

Vuoi imparare a creare Fiori di Carta Giganti?

Scopri il Corso GIANT PAPER FLOWERS 

WIA Magazine
Atmosfere, News e Tendenze.

Se anche tu sei appassionato al mondo del Wedding e ami scriverne, inviaci i tuoi testi accompagnati da una tua breve presentazione.

Collabora con noi!

Categorie principali

Tag popolari

Cerca nel Blog

Abbiamo 50 ospiti e nessun utente online

Prossimi Corsi

Arte Floreale - Tecniche di base

Data: 27/28 settembre 2024
Durata: 2 gg
Location: Roma
Docente: Flavia Bruni

Scopri di più

Public Speaking & Comunicazione Persuasiva

Data: 12/13 ottobre 2024
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Roberto Manzi

Scopri di più

Wedding Planner

Data: 14/18 ottobre 2024
Durata: 5 gg full day
Location: Roma
Docente: Michelle Carpente

Corso Certificato  Scopri di più

Location Manager

Data: 4/6 novembre 2024
Durata: 3 gg full day
Location: Roma
Docente: Emilia Marchese

Scopri di più

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento?

Area Riservata

L'iscrizione al nostro sito ti permette di creare un account per accedere ad informazioni riservate. Scopri il costo dei Corsi, le promozioni, e potrai effettuare il pagamento dell’acconto per l'iscrizione online!

Iscriviti subito!

Sei già iscritto?

Se sei già registrato al nostro sito e hai un account valido non perderti le promozioni a te riservate!

Accedi!

Sede legale
Via A. Cadlolo, 90 - 00136 Roma

Mobile
348 6983908

Numero Verde
800 180 510