WIA - L'ISTITUTO CON LA PIU' VASTA OFFERTA FORMATIVA IN ITALIA

WIA MAGAZINE / IN EVIDENZA

Atmosfere, News e Tendenze

Celebrante, Cerimoniere e Officiante... quali sono le differenze?

Celebrante, Cerimoniere e Officiante... quali sono le differenze?

Che differenza c'è tra celebrante, cerimoniere e officiante nel wedding?

Prima di analizzare i vari ruoli di colui che, chiamato dalla coppia di sposi, dovrà ricoprire un compito importante e delicato durante il matrimonio, è necessario stabilire se ci si riferisce ad una cerimonia civile oppure ad un rito simbolico.

Infatti in un matrimonio, il celebrante, il cerimoniere e l'officiante sono tutti ruoli che possono essere assunti da più persone oppure ricoperti da un solo individuo, a seconda del tipo di cerimonia scelta e delle preferenze degli sposi. 

 

Con il termine Celebrante ci si riferisce a colui che ha il compito di ufficializzare l'unione tra gli sposi. Di solito, il celebrante ha una approfondita preparazione professionale e può trattarsi di un rappresentante religioso o funzionario civile, come un sacerdote, un pastore, un giudice o un sindaco. 

Il Cerimoniere, non si occupa della celebrazione del matrimonio, ma è una figura responsabile di gestire e coordinare tutti gli aspetti della cerimonia, quali ad esempio il posizionamento degli sposi e degli ospiti, il coordinamento dell'entrata e dell'uscita della cerimonia, l'organizzazione della musica e degli altri aspetti della cerimonia.

Infine, con il termine Officiante si riferisce a colui o colei che ha il compito di condurre la cerimonia, indipendentemente dal fatto che sia un celebrante religioso o civile o un cerimoniere, potrà avere anche il compito di personalizzare la cerimonia, ad esempio scrivendo ed includendo letture o riti specifici richiesti dagli sposi, nelle cerimonie simboliche. Questa figura viene talvolta ricoperta da un amico o parente degli sposi, o da un attore che interpreta il ruolo assegnatogli.

In sintesi, il celebrante è il responsabile di ufficializzare l'unione (e che ha i titoli e l'autorità per poterlo fare), il cerimoniere si occupa della gestione e del coordinamento della cerimonia, mentre l'officiante è la persona che conduce la cerimonia e può personalizzarla secondo le esigenze degli sposi.

Quindi, stabilite le competenze e chiarite le differenze, oltre ad una giusta consapevolezza dello specifico ruolo e dei diversi compiti da svolgere, ciò che non deve mai mancare in chi ricoprirà un ruolo attivo durante la celebrazione delle nozze è una approfondita conoscenza di tutti gli aspetti, burocratici, emozionali e tempistici del rito.


Pertanto, quale che sia il ruolo ricoperto, No all'improvvisazione e SI alla professionalità e all'attenzione per tutti quegli aspetti fondamentali che rendereranno un momento unico e irripetibile come quello delle nozze, indimenticabile per gli sposi e per i loro ospiti. 

 

Vuoi specializzarti e diventare un Wedding Ceremony Master & Wedding Officiant? 

Scopri il CORSO della Wedding Industry Academy

WIA Magazine
Atmosfere, News e Tendenze.

Se anche tu sei appassionato al mondo del Wedding e ami scriverne, inviaci i tuoi testi accompagnati da una tua breve presentazione.

Collabora con noi!

Categorie principali

Tag popolari

Cerca nel Blog

Abbiamo 272 ospiti e nessun utente online

Prossimi Corsi

Arte Floreale - Tecniche di base

Data: 27/28 settembre 2024
Durata: 2 gg
Location: Roma
Docente: Flavia Bruni

Scopri di più

Wedding Planner

Data: Da definire
Durata: 5 gg full day
Location: Roma
Docente: Michelle Carpente

Corso Certificato  Scopri di più

Public Speaking & Comunicazione Persuasiva

Data: Da definire
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Roberto Manzi

Scopri di più

Wedding Celebrant

Data: Da definire
Durata: 2 gg full day
Location: Roma
Docente: Emilia Marchese

Corso Certificato   Scopri di più

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni o fissare un appuntamento?

Area Riservata

L'iscrizione al nostro sito ti permette di creare un account per accedere ad informazioni riservate. Scopri il costo dei Corsi, le promozioni, e potrai effettuare il pagamento dell’acconto per l'iscrizione online!

Iscriviti subito!

Sei già iscritto?

Se sei già registrato al nostro sito e hai un account valido non perderti le promozioni a te riservate!

Accedi!

Sede legale
Via Del Corso, 97 Roma

Mobile
348 6983908

Numero Verde
800 180 510